Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Data :

4 febbraio 2026

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

 

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si terrà un Referendum Costituzionale in materia di giustizia.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve cioè a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori: Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”.

Quando si vota
Domenica 22 marzo: dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì 23 marzo:dalle 7:00 alle 15:00 

Informazioni

Elettori temporaneamente all'estero
È  prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche  degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Collegiove, entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone.
Comune diCollegiove - Ufficio elettorale
Via Roma n. 25 02020 Collegiove
Indirizzo mail: segreteria@comune.collegiove.ri.it (l'indirizzo riceve da qualsiasi casella di posta elettronica)
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Scarica il modello di dichiarazione da compilare

Voto a domicilio
Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco, fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026:

  • una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico;
  • copia della Tessera Elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale
 

Disponibilità ad esercitare le funzioni di Presidente o Scrutatore di segggio elettorale

Si invitano tutti coloro che fossero disponibili a sostituire il Presidente o gli Scrutatori di seggio elettorale assenti, a prendere contatto con l’ufficio elettorale comunale al fine di registrare la propria disponibilità all’eventuale incarico. Di seguito i moduli per le candidature:

Candidatura a Presidente di seggio  - Domanda di disponibilità

Candidatura a Scrutatore di seggio  - Domanda di disponibilità

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot