Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025

L'8 e 9 giugno 2025 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza

Data :

16 aprile 2025

Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025
Municipium

Descrizione

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

 

  • Manifestazioni d'interesse per i Presidenti di seggio e scrutatori aggiuntivi

In vista delle prossime consultazioni elettorali dell' 8 e 9 giugno 2025 e dietro richiesta della Prefettura di Rieti, si inviato i cittadini residenti ed in possesso dei requisiti, pur non essendo iscritti negli albi comunali degli scrutatori e presidenti di seggio, a dare la propria disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di scrutatore o di presidente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti nominati presso l'ufficio sezionale.

Chi fosse interessato, può chiamare l'ufficio elettorale al n. 0765 99049 per concordare le modalità di iscrizione. Le domande dovranno pervenire entro il 30.04.2025.

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono presentare l'opzione di voto per corrispondenza al comune d'iscrizione elettorale, entro il 7 maggio 2025.

L'opzione può pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis Legge 459/01, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Inoltre, l'opzione può essere presentata anche dai familiari conviventi di cittadini che si trovano nelle condizioni di cui al citato art. 4-bis, per i quali non è richiesto il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero ed essere inviata anche alla seguente mail ordinaria: segreteria@comune.collegiove.ri.it

Scarica il modello opzione elettori residenti temporaneamente estero referendum 2025

 

Municipium

Allegati

manifesto per ulteriori scrutatori e presidenti
modello-opzione-elettori-temp-esteroALLCirc24_2025

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot